HR Studio Consulting è un brand ideato per fornire servizi di formazione, consulenza ed orientamento lavorativo. Nasce dall’incontro di due professionisti distinti con differente ma complementare background lavorativo. Al fine di promuovere servizi di eccellenza e garantire un prodotto di successo, HR Studio Consulting si avvale anche della collaborazione di professionisti esterni specializzati in differenti settori.

La nostra Vision è promuovere e sviluppare servizi di eccellenza garantendo Professionalità, Innovazione e Risultati di Successo. Per fare questo, ci serviamo degli strumenti, delle tecniche e delle teorie psicologiche unitamente a conoscenze manageriali, gestionali e delle dinamiche relative alle Risorse Umane.

I nostri Servizi si diversificano tra Aziende e Privati considerando sempre di primaria importanza il Valore Umano. Per le aziende, operiamo nell’ottica di portare al successo i nostri clienti facendo attenzione a non modificare le caratteristiche dell’azienda ma impegnandoci nel valorizzare e sviluppare le risorse presenti condividendo con loro, una Mission sempre più ambiziosa.
Per i privati, non proponiamo solo dei Corsi di Formazione ma dei veri e propri Training On The Job abbracciando la filosofia del Learning by Doing. Con i nostri interventi portiamo le persone a sviluppare un’autoanalisi che possa incidere positivamente nella propria vita si a privata che professionale.

SIMONA ODDO

Simona Oddo è una psicologa del lavoro, laureata all’Università degli studi di Bologna in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi e abilitata all’esercizio della professione di Psicologo tramite Esame di Stato.

Si appassiona al tema dell’orientamento professionale e scolastico già durante gli studi, tema che approfondisce maggiormente grazie alle esperienze di tirocinio presso enti di formazione e l’informagiovani del Comune di Cesena e alla collaborazione con enti di formazione del territorio dove lavora come docente di formazione e tutor d’aula. Segue diversi progetti di reinserimento lavorativo per disoccupati o persone con disagio psicologico e sociale a cui offre consulenza di orientamento professionale tramite analisi del mercato, ricerca delle opportunità lavorative, creazione del curriculum, tecniche di ricerca del lavoro e supporto nelle scelte professionali.

Durante un periodo Erasmus in Spagna svolge uno stage nel dipartimento Risorse Umane di una società di consulenza aziendale e selezione del personale. Inizia a toccare con mano il lavoro dello psicologo in azienda occupandosi di reclutamento e selezione del personale, entrando anche in contatto con le Università italiane per il reclutamento di neolaureati.

Per ampliare la sua formazione personale svolge un Master in Europrogettazione dove approfondisce il tema della progettazione europea, segue un corso di perfezionamento in Orientamento Professionale ed è in continua formazione.  

Nel 2014 lavora presso una società nell’ambito della selezione del personale e consulenza aziendale come HR Consultant. Questa esperienza le permette di approfondire e consolidare le competenze relative a reclutamento e selezione del personale, si occupa del contatto diretto con i candidati tramite colloqui di selezione e colloqui conoscitivi di orientamento e outplacement. Inoltre si occupa della somministrazione e successiva valutazione di test di personalità. Entra in contatto con le PMI del territorio romagnolo comprendendo le reali necessità delle stesse.

Attualmente è fondatrice e libera professionista all’interno di HR Studio Consulting.

MICHELE MATERA

Michele Matera, Psicologo ad indirizzo Clinico e della Salute, si è laureato all’Università G. d’Annunzio di Chieti. Abilitato all’esercizio della professione di Psicologo tramite Esame di Stato, è iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, sezione A con n° 7614.

Durante il percorso di studi matura esperienza nella struttura “Psiconline SRL” specializzata in consulenze psicologiche sul web ricoprendo anche il ruolo di recensore per alcuni manuali di psicologia editi da “Edizioni Psiconline”. Nel suo lavoro post laurea ha svolto l’attività di trainèe presso il Dipartimento di Psicologia ASL dedicandosi allo studio e all’applicazione di test psicologici per minori.
Successivamente ha proseguito la sua attività di trainèe presso uno Studio Associato di Bologna, occupandosi principalmente di Psicologia del lavoro, con un particolare focus sui servizi di consulenza e formazione per istituti bancari e PMI del territorio bolognese. Al termine di questa fase, ha proseguito la collaborazione con detto studio fornendo servizi di consulenza aziendale e selezione del personale. Successivamente ha lavorato presso una società impegnata nella selezione del personale e consulenza aziendale come HR & Business Development, occupandosi dell’intero iter selettivo per aziende e società del territorio emiliano-romagnolo contemporaneamente all’attività clinica svolta nel privato.

E’ diventato socio dell’ISP, “International Society of Psychology” per aderire successivamente al PNSP, “Progetto Nazionale per la Salute Psicologica”.
Nel 2013 continua il suo percorso di formazione conseguendo l’attestato di “Formazione in Consulenza Tecnica e Peritale (CTU-CTP)” presso l’istituto per la formazione post universitaria ISFAR -Istituto Superiore di Formazione Aggiornamento e Ricerca- di Firenze.

Attualmente è fondatore e libero professionista presso HR Studio Consulting e si occupa di consulenza e sostegno psicologico sia individuale che di coppia presso il suo studio privato.