Il Metodo
DevOps
Slider

A Chi Si Rivolge

La parola DevOps deriva dalla contrazione inglese di Development, "sviluppo", e Operations, "messa in produzione". In informatica è un metodo di sviluppo del software che punta alla comunicazione, collaborazione e integrazione tra sviluppatori e addetti alle Operations.

“Il Metodo Devops” è  una formazione per Professionisti dell'Information Technology che vogliono aquisire confidenza con strumenti di versioning e condivisione del codice (git), di build automation (Gradle) e di continuous integration (Travis CI).

E' pensato e ideato per rivolgersi sia a singoli Professionisti che a Società interessate ad ammodernare la metodologia di lavoro all'interno del team di sviluppo, adottando strumenti agili.

Perchè è importante?

"Il Metodo DevOps" favorisce l'innovazione tecnologica delle Aziende migliorando la gestione del lavoro interno e verso il cliente.

Inoltre, siamo in grado di personalizzare il programma a seconda delle necessità della Società, arricchendolo con ulteriori argomenti o approfondendo specifiche tematiche.

Gli Argomenti Trattati

Gestione della storia e dei rami di sviluppo usando git

Accesso a rete e condivisione di codice usando git

Tecniche di lavoro in parallelo sulla stessa base di codice usando git

Dependency Management di software Java / Kotlin / Scala usando Gradle

Automatizzazione di compilazione e testing usando Gradle

Controllo automatico della qualità del codice usando Gradle

Produzione di reportistica usando Gradle

Esecuzione in ambiente controllato usando Travis CI

Build testing multi-piattaforma

Deployment automatico

DOVE

Bologna

QUANDO

Su Richiesta

STATO

Iscrizioni Aperte

Importante da Sapere!

"Il Metodo DevOps"è destinato a Singoli Professionisti e Società interessate alla tematica. Gli argomenti potranno essere affrontati sia presso le nostre aule che direttamente in spazi organizzati ed attrezzati in Azienda. La didattica alternerà momenti di teoria a pratiche di laboratorio, favorendo l'apprendimento attraverso la metodologia del learning by doing e la costante interazione con il Docente. Per questa ragione, risulta essere necessario per ogni Partecipante l'utilizzo di un computer portatile personale. Al termine, verrà fornito il materiale didattico in forma di slide e gli esercizi risolti, eseguiti durante il corso.

I singoli Professionisti che prenderanno parte alla formazione, riceveranno un Attestato Finale a conferma delle competenze acquisite mentre le aziende che vorranno sviluppare questa tematica sottoforma di Consulenza Formativa per i propri dipendenti, riceveranno, al termine del progetto, un dettagliato Report riassuntivo dell'attività svolta.

Useremo il tuo numero di telefono esclusivamente per favorire una comunicazione più celere ed efficace.

INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE

La compilazione del presente modulo, non obbliga l'utente a sostenere la Formazione.

Nel caso in cui l'iscrizione sia destinata a più Professionisti o ad una Società, consigliamo di inserire all'interno dell'area dedicata al "Messaggio", il numero indicativo dei partecipanti e informazioni aggiuntive per favorire un primo contatto.

Per ricevere informazioni più specifiche circa la modalità, la gestione e le tematiche o per arricchire il programma con ulteriori argomenti, consigliamo di inviare una mail all'indirizzo: info@hrstudioconsulting.it

Ing. Danilo Pianini

Danilo Pianini è Ricercatore a contratto presso l'Università di Bologna, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica nel 2015.

È il creatore di svariati software open source, fra cui spiccano il linguaggio di programmazione Protelis ed il simulatore Alchemist, progetti dove ha coordinato il lavoro di team larghi e geograficamente distribuiti.

Oltre a "Programmazione ad Oggetti", attualmente è Docente di due corsi di dottorato dedicati all'uso efficace di tecniche DevOps in ambito scientifico.

Per una lista aggiornata dei contributi scientifici clicca qui

Condividi questa informazione con i tuoi amici...